Vissarion, il "Gesù della Siberia"

Vissarion
Ieri pomeriggio in una sala d'attesa sfogliavo giornali... non ricordo più su quale testata, ma mi ha incuriosita un servizio su Vissarion, personaggio che avevo mai sentito nominare prima. Questo Vissarion si proclama reincarnazione di Gesù e ha una comunità di seguaci sul monte Sukhoi in Siberia; per potergli porre qualche domanda la giornalista ha dovuto dimostrare di aver letto il suo L'Ultimo Testamento. Vocabolo di Vissarion (in pratica l'hanno interrogata prima). La sua dottrina combina elementi della chiesa ortodossa russa, del buddhismo e dell'ecologia. Per i seguaci è vietato bere alcolici, fumare ed adoperare denaro. Hanno figli, e anche lui (mi pare di aver letto sei).
Stamattina ho dato una rapida occhiata su Internet ed ecco cosa ho trovato per voi:
Vissarion su Wikipedia
Il sito ufficiale: Vissarion and the Community of Vissarion
La scheda del Cesnur: La Chiesa dell'Ultimo Testamento di Vissarion
Ce ne sono di cose strane nel mondo, eh?

16 commenti:

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Un altra setta religiosa,certo il mondo è ricco di falsi predicatori.Saluti a presto

Cawarfidae ha detto...

La renovatio della fede, uno di quei fenomeni che continua sempre! Pieno di santoni per il mondo, chissà se è questo il futuro della religione...

katiu ha detto...

Ma sta' gente che si inventa tutte queste fandonie non ha nient'altro da fare?

Adriana ha detto...

Di sicuro sono molto incuriosita da tutti questi fenomeni new age. Le persone stanno andando alla ricerca della spiritualità in modi che non riusciamo ancora a capire...

Baol ha detto...

Chi altro è 'sto pazzo mo?

Adriana ha detto...

Lo dico? Non lo dico? Sì, chiaro che lo dico! Mi piacerebbe prima o poi andare ad intervistare personaggi come questo!

Tati ha detto...

Secondo me personaggi come Vessarion, hanno dalla loro parte una potenza carismatica fuori dal comune. Tale potenza probabilmente riesce a fare breccia nelle insicurezze di molte persone, che non riescono a trovare ciò che cercano nelle religioni comuni.
Tutti hanno bisogno di una guida.
Per quanto riguarda me, osservo le mie gatte e faccio profonde osservazioni filosofiche: come sanno guardare alla vita loro...vorrei essere un gatto!

Adriana ha detto...

A questo proposito, se non l'hai già letto, ti segnalo il libro "Lo zen del gatto" di Ludovica Scarpa. Ci ho anche fatto un post qualche tempo fa, sul blog che avevo prima: http://presanellarete.weebly.com/1/post/2011/03/il-gatto-zen-eccome.html

Tati ha detto...

Uhgh, a quanto pare non sono l'unica a vedere nei gatti i detentori dei segreti dell'universo! Grazie per il suggerimento, non mancherò di leggerlo.
Un bacio grande

Adriana ha detto...

E' carino anche il blog che l'autrice tiene sul sito, ci sono gli aggiornamenti sul gatto zen! Vedrai che ti piacerà! Bacio

Tati ha detto...

Allora dovrò farci un salto! Grazie cara, un bacio e buon fine settimana.

nanussa ha detto...

ciao piacere di conoscerti, domenica sera su italia 1 il programma mistero hanno intervistato Vissarion ....vai qui vedi questo video, aspetta che finisce la pubblicita' e potrai vedere tutto il servizio, ciao a presto, ti auguro una felice giornata :)

nanussa ha detto...

scusa ho dimenticato il link, eccolo:

http://www.video.mediaset.it/video/mistero/puntate/253009/vissarion.html

Adriana ha detto...

@nanussa: aaahhh! Ora capisco perché questo post ha avuto un incremento drastico nelle visite! Mi stavo appunto chiedendo da dove arrivassero tutti questi "fans" di Vissarion... :-)

dandelion67 ha detto...

Curioso davvero...ma da curiosa anch'io vado ad approfondire sarà che ho letto "Siberia"..ho un'Amico che è nato e vive in quella "regione"...
Sereno week end Adriana..
dandelìon

Adriana Riccomagno ha detto...

@dandelion67: ma guarda tu, mi ero "persa" il tuo commento! Non sia mai! Ma che bello avere un amico siberiano!!! Ti invidio un po'...

Posta un commento


up